LA MOTIVAZIONE



LA MOTIVAZIONE AD AGIRE


Motivazione:- "
è l'insieme dei meccanismi                                 biologici e psicologici che                                   determinano l'azione,                                         l'orientamento verso un                                     obbiettivo e, infine                                               l'intensità della                                                     perseveranza: più si è                                        motivati, più l'attività è                                      significativa e persiste nel                                  tempo." -Lieury e                                             Fenoulliet
                       - ogni motivazione ha diverse                                                                                                      origini

SOGGETTIVA: qualcosa dentro di noi, es. istinti, bisogni, tratti caratteriali, tendenze                                        personali
OGGETTIVA: qualcosa che proviene dall'esterno, o imposti dall'ambiente fisico o richieste                          dalla società
                                                                                                - ogni motivazione ha diversa                                                                                                      importanza



Lo psicologo statunitense Abram Maslow ha interpretato i fattori motivazionali come bisogni dell'individuo; che Abram classifica in una piramide. Alla base ci sono i bisogni fisiologici, sopra ci sono i bisogni della sicurezza e sopra ancora i bisogni di appartenenza, seguono quelli di stima, in cima ci sono quelli di realizzazione personale.

I fattori motivazionali innescano un processo di attivazione, quindi l'individuo percepisce gli stimoli interni ed esterni, li valuta, decide cosa fare, quali obbiettivi vuole raggiungere e prende quindi una decisione operativa.


Julius Kohl: secondo lui ci sono due tipi di orientamento motivazionale

                   1° concentrato sull'azione: proprio di individui in grado di realizzare con                                       decisione i propri propositi
                   2° concentrato sulla situazione: proprio di chi resta prigioniero, nel momento                             delle analisi, delle possibili alternative, e non riesce a passare all'azione


                                            DARE UN SIGNIFICATO A CIO' CHE ACCADE


A determinare il nostro comportamento non sono solo le motivazioni ma anche le spiegazioni, chiamate attribuzioni

                   ragionamenti concernenti a se stessi,
                   il rapporto con il mondo e con gli eventi

Friz Heider:- attribuzione interna, attribuisce a se stesso la causa di tutto
                          - attribuzione esterna, attribuisce a cose esterne a se stesso la causa di tutto

Julian B. Rotter:  ha elaborato un concetto a seconda del quale ogni individuo ha un                                             locus of control

                            può essere esterno, cosi che deresponsabilizza l'individuo,
                         che interno, il soggetto si da la colpa di tutto

Bernard Weiner: ha individuato tre aspetti fondamentali:
                            - internalità, la collocazione della causa di un certo fenomeno
                            - stabilità, ossia il carattere costante o mutevole della causa
                            - controllabilità, possibilità o meno del soggetto di controllare la causa


                                        DARE UN SIGNIFICATO ALLA VITA SCOLASTICA

Stile attributivo: abituato a contare su se stesso, di conseguenza avrà un miglior                                         rendimento scolastico

Self-serving bias: inclinazione verso se stessi

Attribuzione interna negativa:- attribuire alle proprie capacità l'insuccesso o ritenere di                                                        essere privo di attitudine in qualche materia             
                                               - viene rinforzata dall'insegnante che considera limitato un                                                    alunno

Robert K. Merton: chiama profezia che si autorealizza

                 aspettativa dell'insegnante che influisce sul rendimento dello studente,                              dato che lo studente si adeguerà al pensiero dell'insegnante

Robert Rosenthal e Leonore Jackobson: fenomeno pigmalione

                                                        influenza che gli insegnanti esercitano sugli
                                                  studenti attraverso il loro giudizio


                                                    LA MOTIVAZIONE INTRINSECA

Motivazione intrinseca:- costituita dalla curiosità, una sorta di motivazione cognitiva
                                        - quando qualcuno prova piacere nel fare una cosa

Edward Deci: "la motivazione intrinseca diminuisce quando si agisce in vista di un                                    premio e non per soddisfazione in se stessi"


                                               LA MOTIVAZIONE ESTRINSECA

Motivazione estrinseca: quando qualcuno si impegna nel proprio lavoro per motivi                                                     esterni, come un premio o per evitare conseguenze spiacevoli

A seconda del tipo di motivazione si possono distinguere due obbiettivi:

- obbiettivi di padronanza, uno studente che si impegna per accrescere le sue                                                             conoscenze (motivazione intrinseca)
- obbiettivi di prestazione, uno studente che si impegna per dimostrare le proprie capacità                                           (motivazione estrinseca)

John W. Atkinson, secondo lui lo stato d'animo ha un ruolo importante:

tendenza al successo, fiducia, le persone sono spinte ad affrontare anche compiti                                                              difficili, ma che ritengono fattibili
tendenza a evitare il fallimento, paura, scelgono compiti facili, oppure talmente                                                                               difficili da giustificare il fallimento




















Commenti

Post popolari in questo blog

L'educazine cristiana fino a sant'Agostino

età ellenistica