INSEGNANTI E ALLIEVI


                                             LE NUOVE IDENTITA' DEL BAMBINO

Con il tempo le identità del bambino aumentano, non è più solo un figlio, ma anche uno studente, un compagno di classe; nello stesso tempo aumentano le aspettative e le attese e non saranno più solo i genitori a guidarlo e istruirlo ma anche tutto il personale scolastico. In questa nuova situazione cambieranno i comportamenti del bambino che potrebbero stupire i genitori ma che anno parte della crescita.


                                   LA COMUNICAZIONE NELL'ATTIVITA' EDUCATIVA

Attività educative a scuola: si presenta come uno scambio comunicativo attraverso un                                                       dialogo

Comunicazione educativa: trasmissione di informazioni tra un mittente e un ricevente

Metacognizione esplicita: il ricevente dichiara di aver ricevuto e compreso il messaggio                                                  permettendone una riformulazione

Funzione metalinguistica: verificare se il codice adottato viene inteso correttamente dal                                                  ricevente


                                    RUOLI E FUNZIONI NEL DIALOGO EDUCATIVO

Status: - posizione che una persona occupa nella società
            - indica una subalternità gerarchica, cioè il rapporto tra docente e alunno

            
Ruolo: comportamento di chi occupa quella posizione

Insegnante: guida in vista della realizzazione di un compito collettivo


                                      L'INSEGNANTE E IL GRUPPO CLASSE

L'immagine che l'allievo ha elaborato dell'insegnante incide sul suo comportamento

Marcel Postic    rileva che il gruppo classe è caratterizzato da:

                          - gruppo di bambini o adolescienti
                          - un solo adulto
                          - rapporti costanti
                          - presenza obbligatoria e finalizzata di uno scopo
                          - ambiente funzionale o attrezzato

rapporti all'interno del gruppo sono influenzati da fattori esterni: 

- ambiente di provenienza degli alunni         tutti questi fattori possono
- estrazione sociale                                      determinare la formazione
- disponibilità economica                                  di SOTTOGRUPPI


Talcott Parsons   due tipi di gruppo:

1° il gruppo che accetta le regole e persegue il prestigio derivante  dal successo scolastico
2° il gruppo che sviluppa un orientamento egocentrico concentrato sul comportamento dei coetanei

KURT LEWIN    secondo lui esistono 3 tipologie di stili relazionali:
                          1°- guida dominante, decide tutto e lascia poco spazio al bambino;
                                vantaggio       esecuzione immediata dei compiti
                                svantaggio     inibisce l'autonomia e la spontaneità
                          2°- guida autoritaria, rinuncia al controllo puntando sull'autonomia del                                           bambino;
                                svantaggio    niente punti di riferimento
                          3°- guida autorevole, prende le decisioni insieme agli allievi
                                vantaggio    li rende autonomi e responsabili e resta un punto di                                                                riferimento


                                                  CONTESTI EDUCATIVI

L'ingresso a scuola determina un mutamento nelle relazioni famigliari

                                   Scuola d'infanzia    prima forma di distacco

Una famiglia rigida e chiusa provocherà al bambino un disagio affettivo-relazionale
Il gruppo classe verrà visto come una nuova famiglia quindi il bambino avrà bisogno di più autonomia

               Qui i genitori dovranno rinunciare a una parte della loro guida perché                                      il bambino potrebbe essere soggetto a un ipercontrollo causando cosi                                    comportamenti trasgressivi o di perdita di autonomia

Il ruolo dell'insegnante è determinante per la convivenza nella classe, che deve mirare all'inclusione di ogni alunno nel gruppo


                                         LE COMPETENZE DELL'EDUCATORE

Insegnante: ha competenze di carattere psicologico, pedagogico, didattico e sociale

Situazione a doppio legame:- quando a uno o più allievi l'insegnante manda due                                                                    messaggi contraddittori 

                                                   es.: consente ad un alunno di  fare una domanda e dopo                                                               aver risposto lo rimprovera per aver interrotto la lezione
                                                - questo porta ad una situazione di blocco in quanto gli alunni                                                    non sapranno più cosa fare

Burn-out:- sovraccarico emotivo che colpisce chi deve prendersi cura di altre persone,                           come un insegnante o un genitore
                - nasce nell'ambiente di lavoro
                - per risolvere la situazione bisogna intervenire sia sulla persona che sul luogo di                     lavoro





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