LA RELAZIONE EDUCATIVA


                                               L'INFLUENZA DEGLI ALTRI


Relazione educativa: - rapporto tra studenti                                       e docenti
                                    - interazione sociale                                          stabile (ci si                                                    incontra con                                                    cadenza frequente)
                                    - influenza il nostro                                            comportamento
                                    - prepara i giovani ad                                       essere cittadini                                               adatti a vivere in una                                       società

La scuola unisce la società e l'individuo, il suo scopo è quello di plasmare socialmente i singoli.

La relazione sociale può essere verbale o non verbale


                         ROUSSEAU: CONTRO L'INLUENZA DELLA SOCIETA'

L'influenza sociale condiziona i comportamenti e la formazione dei giovani; su questo fenomeno Rousseau ha detto che l'educazione deve rimuovere i condizionamenti sociali per permettere uno sviluppo libero e spontaneo del bambino.
Lui immagina un'educazione dove il bambino non riceve condizionamenti o stimoli, ma cresce in quasi totale autonomia.


                                       LA TEORIA PSICOANALITICA
      

Psicoanalisi: - considera la classe come un                          campo di incontro/scontro di                          forze inconsce
                       - aiuta a chiarire la ricchezza                            della relazione educativa

                    ci sono fenomeni di proiezione                   (la nostra psiche ci avvisa quando                     qualcosa viene avvertito come                  pericoloso e lo si proietta all'esterno,               per esempio una persona timida)




Immagine di sé: - considerazione di se stesso
                          - parte dal rapporto con la madre e con altre figure di riferimento

Nella psicoanalisi l'insegnante viene spinto a rivivere la propria infanzia nel rapporto con gli alunni.


                                               LA TEORIA UMANISTICA


Teoria umanistica: - prende in esame il comportamento del docente e i suoi effetti                                                 sull'alunno
                              - principale esponente, Carl Rogers

                                                            ha elaborato una forma di psicoterapia 
                                                      basata sul rapporto di parità tra terapeuta e paziente

                                                               "Un insegnamento deve risultare efficace e
                                                                 significativo, deve essere flessibile"

3 atteggiamenti chiave
1- autenticità o congruenza, indurre l'allievo a conoscere se stesso e a stabilire una                   continuità tra l'immagine di sé e le proprie esperienze
2- considerazione positiva e incondizionata, non formulare giudizi o imporre cambiamenti di     comportamento
3- comprensione empatica, l'educatore deve porsi dal punto di vista dell'allievo

La scuola deve creare individui aperti alle novità e alle trasformazioni.

Relazione educativa: - ha il compito di favorire la METACOGNIZIONE

                                                                    autovalutazione dei risultati conseguiti

                                                    LA TEORIA SISTEMICA

Analizza la relazione educativa partendo da due presupposti: tutto è comunicazione e il mondo psichico è un sistema

Paul Watzlawick: "per spiegare un singolo fenomeno occorre prendere in considerazione tutto il suo contesto"


Educatore: - favorisce la riorganizzazione quando un                               elemento turba l'equilibrio precedente
                  - deve individuare le persone-chiave che fanno                       mutare oltre a loro stesse anche Il resto del                         gruppo
                  - deve individuare gli aspetti aperti al                                       mutamento dl gruppo classe e al singolo
                  - deve tenere sotto controllo l'ansia e stimolare                       l'attenzione quando c'è un problema o viene                         affidato un compito

Approccio sistemico: sottolinea come le abilità relazionali dell'educatore siano strutture                                           internazionali. Inoltre l'educatore deve controllare il circolo                                                       comunicativo che si stabilisce e orientarlo in una direzione affinché                                         tutti comunichino tra loro

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